Blog e CMS come siti web ? Uno sguardo alle possibili soluzioni.

Wordpress, Joomla, Typo3, DrupalLa gestione di un portale giornalistico, o una community non è un gioco da ragazzi.

Perlomeno non lo sarebbe con i tradizionali siti web che per quanto possano essere configurabili sarebbero sempre e comunque molto limitati.

Pensate di doverci commissionare un portale per una web community che comprenda newsletter, forum, galleria fotografica, inserimento e gestione articoli, possibilità di interazione tra gli utenti iscritti, moderazione dei contenuti, un calendario web, una sezione download, un canale streaming, ed il tutto debba essere fatto da zero.

Pensate magari che solo il forum potrebbe impiegare 2 mesi di sviluppo e tutto il resto possa essere sviluppato in una tempistica approssimativa di un anno per avere comunque un risultato appena sufficiente alle reali esigenze che al giorno d'oggi deve avere una community o un portale giornalisti o di aggregazione ad esempio.

Prendete carta e penna e risolvete questa semplice operazione matematica : un mare di tempo x un mare di costi = progetto bocciato.

Mettete carta e penna da parte, e ritornate col pensiero a quando eravate bambini.

Le costruzioni ve le ricordate ? I famosi lego ... o più semplicemente "le costruzioni" (per chi è un po più grandicello).

Non erano geniali e semplici al tempo stesso ?

Tanti piccoli mattoncini che se disposti e incastrati opportunamente potevano diventare una casa, un'auto da corsa, un astronave. Il limite era solo la vostra fantasia.

Prendiamo questo semplice concetto : tanti piccoli mattoncini che si incastrano tra loro e portiamolo nel mondo dell'informatica e sopratutto del Web.

CMS : Content management system, ovvero sistema di gestione dei contenuti.

Utilizzando diverse piattaforme tra cui Joomla, WordPress, Drupal e Typo3, siamo in grado di attaccare tra loro tanti piccoli moduli e componenti per dar vita in una tempistica accettabile e a costi molto contenuti i vostri progetti più ambiziosi.

Forum, Newsletter, Iscrizione utenti, Video, Fotogallery, Player multimediali, Chat interne, sono solo una microscopica parte dei moduli presenti per questi "giocattoli" chiamati CMS che vi aiuteranno a realizzare il vostro progetto in maniera solida, professionale e facilmente gestibile.

Un semplice pannello di controllo che vi permette di gestire tutte le varie opzioni del vostro sito, senza aver conoscenze tecniche da webmaster o conoscenze specifiche nel campo della programmazione Web.

Se sai usare Word, sai usare un browser, saprai usare anche un CMS.

Share and Enjoy:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • MySpace
  • Technorati
  • Live
  • Slashdot