Sistemistica

Server Dedicati.

22nd Ago 2019 | Posted in: Sistemistica  | visualizzazioni 1

Server dedicati

Un servizio di hosting dedicato , server dedicati o un servizio di hosting gestito è un tipo di hosting Internet in cui il client affitta un intero server non condiviso con nessun altro. Questo è più flessibile dell’hosting condiviso , in quanto le organizzazioni hanno il pieno controllo dei server, inclusa la scelta del sistema operativo , dell’hardware , ecc. Esiste anche un altro livello di hosting dedicato o gestito comunemente chiamato hosting gestito complesso.

L’hosting gestito complesso si applica a entrambi i server dedicati, server ibridi, server  server virtuali, con molte aziende che scelgono una soluzione di hosting ibrida (combinazione di fisico e virtuale). Esistono molte somiglianze tra hosting gestito standard e complesso, ma la differenza fondamentale è il livello di supporto amministrativo e ingegneristico che il cliente paga – a causa sia delle dimensioni che della complessità della distribuzione dell’infrastruttura . Il provider interviene per assumere la maggior parte della gestione, inclusi sicurezza, memoria, archiviazione e supporto IT. Il servizio è principalmente di natura proattiva.  L’ amministrazione del server può in genere essere fornita dalla società di hosting come servizio aggiuntivo. In alcuni casi un server dedicato può offrire meno costi generali e un maggiore ritorno sull’investimento . I server dedicati sono ospitati in data center , che spesso forniscono fonti di alimentazione ridondanti e sistemi HVAC . Contrariamente alla colocation, l’hardware del server è di proprietà del provider e in alcuni casi fornirà supporto per sistemi operativi o applicazioni.

L’utilizzo di un servizio di hosting dedicato offre i vantaggi di elevate prestazioni, sicurezza, stabilità della posta elettronica e controllo. A causa del prezzo relativamente elevato dell’hosting dedicato, viene utilizzato principalmente dai siti Web che ricevono un grande volume di traffico.

Supporto del sistema operativo

Disponibilità, prezzo e familiarità dei dipendenti spesso determinano quali sistemi operativi sono offerti su server dedicati. Le varianti di Linux e Unix ( sistemi operativi open source ) sono spesso incluse gratuitamente per il cliente.  Red Hat Enterprise è una versione commerciale di Linux offerta ai provider di hosting su base mensile. La tariffa mensile fornisce aggiornamenti del sistema operativo tramite Red Hat Network utilizzando un’applicazione chiamata Yum . Altri sistemi operativi sono disponibili gratuitamente dalla comunità open source. Questi includono CentOSFedora Core , Debian e molte altre distribuzioni Linux o sistemi BSD FreeBSD , NetBSD , OpenBSD .

Il supporto per uno di questi sistemi operativi dipende in genere dal livello di gestione offerto con un particolare piano server dedicato. Il supporto del sistema operativo può includere aggiornamenti al sistema principale al fine di acquisire le ultime correzioni di sicurezza, patch e risoluzioni di vulnerabilità a livello di sistema. Gli aggiornamenti ai principali sistemi operativi includono aggiornamenti del kernel, service pack, aggiornamenti delle applicazioni e patch di sicurezza che mantengono il server sicuro e protetto. Gli aggiornamenti e il supporto del sistema operativo alleggeriscono l’onere della gestione del server dal proprietario del server dedicato.

Larghezza di banda e connettività

La larghezza di banda si riferisce alla velocità di trasferimento dei dati o alla quantità di dati che possono essere trasportati da un punto all’altro in un determinato periodo di tempo (di solito un secondo) ed è spesso rappresentato in bit (di dati) al secondo (bit / s).

95th percentile method

La velocità della linea, fatturata al 95 ° percentile, si riferisce alla velocità con cui i dati fluiscono dal server o dal dispositivo, misurata ogni 5 minuti per il mese, eliminando il 5% superiore delle misurazioni più alte e basando l’utilizzo per il mese sulla misura successiva successiva. Questo è simile a una misurazione mediana, che può essere considerata una misurazione del 50 ° percentile (con il 50% delle misurazioni sopra e il 50% delle misurazioni sotto), mentre questo imposta il limite al 95 ° percentile, con il 5% delle misurazioni sopra il valore e il 95% delle misurazioni al di sotto del valore. Questo è noto anche come fatturazione rimborsabile . La velocità della linea viene misurata in bit al secondo (o kilobit al secondo, megabit al secondo o gigabit al secondo).

Metodo senza limiti o illimitato

La seconda misurazione della larghezza di banda è un servizio senza limiti in cui i provider limitano o controllano la velocità della “linea superiore” per un server. La massima velocità di linea nella larghezza di banda illimitata è il Mbit / s totale allocato al server e configurato a livello di switch. I servizi di larghezza di banda illimitati di solito comportano un costo aggiuntivo.

Metodo di trasferimento totale

Alcuni fornitori calcoleranno il trasferimento totale, che è la misurazione dei dati effettivi in ​​partenza e in arrivo, misurata in byte. Sebbene sia in genere la somma di tutto il traffico in entrata e in uscita dal server, alcuni provider misurano solo il traffico in uscita (traffico dal server a Internet).

Pooling di larghezza di banda

Uno dei motivi per la scelta di esternalizzare server dedicati è la disponibilità di reti ad alta potenza da più provider. Poiché i provider di server dedicati utilizzano enormi quantità di larghezza di banda, sono in grado di garantire prezzi basati su volumi più bassi per includere una miscela multi-provider di larghezza di banda. Per ottenere lo stesso tipo di rete senza una combinazione multi-provider di larghezza di banda, sarebbe necessario implementare un grande investimento in router core, contratti a lungo termine e costose bollette mensili. Le spese necessarie per sviluppare una rete senza una miscela multi-provider di larghezza di banda non hanno senso economicamente per i provider di hosting.

Molti provider di server dedicati includono un accordo sul livello di servizio basato sul tempo di attività della rete . Alcuni provider di hosting di server dedicati offrono una garanzia di uptime del 100% sulla loro rete. Proteggendo più fornitori per la connettività e utilizzando hardware ridondante, i provider sono in grado di garantire tempi di attività più elevati; di solito tra il 99-100% di uptime se si tratta di un fornitore di qualità superiore. Un aspetto dei fornitori di qualità più elevata è che hanno più probabilità di essere multi-homed attraverso più fornitori di up-link di qualità, che a loro volta forniscono una ridondanza significativa nel caso in cui si scende oltre a rotte potenzialmente migliorate verso destinazioni.

Il consumo di larghezza di banda negli ultimi anni è passato da un modello di utilizzo per megabit a un modello di utilizzo per gigabyte. La larghezza di banda veniva tradizionalmente misurata nell’accesso alla velocità della linea che includeva la possibilità di acquistare megabit necessari a un determinato costo mensile. Con lo sviluppo del modello di hosting condiviso, la tendenza verso gigabyte o byte totali trasferiti ha sostituito il modello di velocità della linea megabit, così i provider di server dedicati hanno iniziato a offrire per gigabyte.

Gestione 

I servizi di hosting dedicati differiscono principalmente dai servizi di hosting gestiti in quanto i servizi di hosting gestito solitamente offrono più supporto e altri servizi. Pertanto, l’hosting gestito è rivolto a clienti con meno conoscenze tecniche, mentre i servizi di hosting dedicati o servizi di hosting non gestito sono adatti per i professionisti dello sviluppo Web e degli amministratori di sistema.

Ad oggi, non sono stati stabiliti standard di settore per definire chiaramente il ruolo di gestione dei provider di server dedicati. Ciò significa che ogni fornitore utilizzerà i termini standard del settore, ma ciascun fornitore li definirà in modo diverso. Per alcuni provider di server dedicati, la gestione completa è definita come un pannello di controllo basato sul Web come Sunbird DCIM [2] , DCImanager [3] o NOC-PS [4], mentre altri provider lo definiscono come ingegneri di sistema dedicati prontamente disponibili per gestire tutto funzioni relative al server e alla rete del provider di server dedicato.

La gestione del server può includere alcune o tutte le seguenti:

 

I provider di server di hosting dedicati definiscono il loro livello di gestione in base ai servizi che forniscono. In confronto, la gestione completa potrebbe equivalere all’autogestione da fornitore a fornitore.

Sono inclusi la manutenzione amministrativa del sistema operativo, spesso inclusi aggiornamenti, patch di sicurezza e talvolta anche aggiornamenti daemon . Diversi livelli di gestione possono includere l’aggiunta di utenti, domini, configurazione daemon o persino programmazione personalizzata.

I provider di hosting di server dedicati possono fornire i seguenti tipi di supporto gestito dal server:

  • Completamente gestito: include monitoraggio, aggiornamenti software, riavvii, patch di sicurezza e aggiornamenti del sistema operativo. I clienti sono completamente a mani libere.
  • Gestito: include un livello medio di gestione, monitoraggio, aggiornamenti e un supporto limitato. I clienti possono eseguire attività specifiche.
  • Autogestito: include il monitoraggio regolare e alcuni interventi di manutenzione. I clienti forniscono la maggior parte delle operazioni e attività su server dedicati.
  • Non gestito – Poco o nessun coinvolgimento da parte del fornitore di servizi . I clienti forniscono tutta la manutenzione, gli aggiornamenti, le patch e la sicurezza.
Share and Enjoy:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • MySpace
  • Technorati
  • Live
  • Slashdot
One Comment
  1. HelenBiats
    02:16 on Settembre 29th, 2019

    Ciao.

    Dove posso scaricare XEvil gratuitamente sul tuo sito?
    Ho avuto informazioni dal tuo supporto. XEvil è davvero il miglior programma per la risoluzione del captcha, ma mi serve l’ultima versione.

    Grazie.

Lascia un commento