Domini e hosting

I principali portali di calcio italiani, scelgono DREAMSNET.IT per l’hosting e la consulenza sistemistica.

2nd Mag 2015 | Posted in: Domini e hosting, Sistemistica, Wordpress  | visualizzazioni 0

romanews-lazionews-bianconerinews

Come per molti altri siti ad alto traffico che abbiamo avuto modo di discutere negli scorsi articoli del nostro blog, questa volta abbiamo avuto modo di ricevere la piena fiducia da parte della società editrice MALU WEB s.r.l. di Roma che ci ha affidato il delicato compito di progettare l’infrastruttura di hosting per i loro portali calcistici ad alto traffico.

MALU WEB S.r.l. infatti è una società editrice che incentra il loro business su progetti editoriali ben targetizzati, curando portali web inerenti ad alcuni club calcistici italiani.

Romanews.eu, lazionews.eu, bianconerinews.eu, tra le testate giornalistiche in rilevanza, con picchi di traffico elevati in concomitanza di comunicati stampa dei vari club e degli impegni sportivi come derby e le varie gare calcistiche.

Gestire picchi di traffico elevati dovuti ad altrettanti picchi di visitatori, significa eseguire una progettazione ad-hoc sia per ciò che concerne la parte hardware sia per ciò che concerne la parte software.

Collocare i dati su datacenter europei come OVH in questo caso ha significato trovare una risposta estremamente intelligente alla solita domanda “Costi o prestazioni ?“.

In questo caso non abbiamo dovuto sacrificare nulla, dimensionando correttamente l’hardware alla base a prezzi estremamente competitivi su tutto il panorama europeo.

A livello software, abbiamo installato e configurato uno stack basato sulle più moderne tecnologie idonee a far girare correttamente blog WordPress.

A partire dallo strato DBMS, basato su Percona Server (Drop in replacement del più popolare MySQL Server di Oracle), PHP-FPM con Zend Opcache come process manager dell’interprete PHP, NGINX come Webserver, Memcached per gestire il caching di Worpress direttamente in RAM grazie al plugin W3 Total Cache, Varnish come cacher in reverse proxy, ed infine il tutto proxato con Incapsula (www.incapsula.com) al fine di gestire in modo trasparente un cacher e un sistema di distribuzione contenuti (ovvero CDN, Content Delivery Network).

Il tutto è stato implementato nei tempi e nelle modalità più idonee al fine di ridurre eventuali disservizi, ovvero in orario notturno tra giovedì notte e venerdì notte. La messa in produzione è stata monitorata in modo continuativo anche in tutta la giornata di sabato, al fine di visionare il carico del server e il corretto funzionamento di tutte le componenti.

Fieri come sempre di fare ciò che sappiamo fare bene e di fornire in questo caso oltre 14 milioni di visitatori al mese ai principali portali calcistici italiani, e di dimezzare i costi di infrastruttura all’azienda committente, che migrando dal vecchio fornitore, oltre ad aver migliorato sensibilmente la qualità di navigazione e la velocità di caricamento delle pagine Web, ha anche ridotto di 2 terzi i costi di noleggio e gestione dell’infrastruttura.

Qualora cerchiate soluzioni di hosting avanzato ed ottimizzazioni server avanzate, contattateci pure, sapremo trovare una soluzione ideale alle vostre esigenze, ai prezzi più interessanti sul mercato con prestazioni alla top di gamma.

Share and Enjoy:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • MySpace
  • Technorati
  • Live
  • Slashdot
Lascia un commento